Termoidroclimasol è specializzata nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti solari termici in tutta la provincia di Rimini, Cesena, Forlì, Bari e diversi comuni delle Marche.

Cos’è un impianto solare termico?

Un impianto solare termico è un sistema che permette di convertire l’energia solare in energia termica. Nello specifico delle abitazioni civili, l’uso più adeguato di questa tecnologia è la produzione di acqua calda o il riscaldamento della casa.

Un impianto solare termico è composto da pannelli solari che raccolgono e incanalano l’energia solare e un accumulatore che ha la funzione di immagazzinare quanta più energia possibile per poterla poi utilizzare all’occorrenza.

Perché un impianto solare termico?

L’impianto solare termico è la soluzione più adatta per chi dispone di un’abitazione indipendente e vuole risparmiare sui consumi e costi rispettando l’ambiente.

solare-termico-forli

RICHIEDI UN SOPRALLUOGO O UN PREVENTIVO GRATUITO
Ti aiuteremo a trovare la soluzione ideale per la realizzazione del tuo progetto

Contattaci Ora

Gli impianti solari termici possono essere di 2 categorie:

Impianti a circolazione naturale: sono impianti esterni, compatti ed economici. Il serbatoio di accumulo è posizionato sopra al collettore solare e la circolazione del fluido avviene grazie al graduale riscaldamento del liquido.

Impianti a circolazione forzata: sono impianti di dimensione medio-grande dove il serbatoio esterno è in grado di immagazzinare acqua calda e il fluido riscaldato.

Il collettore solare
È l’elemento principale di un impianto solare termico il suo compito è quello di ottimizzare la trasformazione dell’energia ricavando maggior calore possibile.

Come funziona un impianto solare termico?

In un impianto solare termico il fluido termovettore che scorre all’interno dei collettori solari trasferisce il calore immagazzinato in un serbatoio di accumulo, dove viene prelevata l’acqua calda necessaria. Lo scorrimento del liquido è possibile grazie ad una elettropompa che viene attivata dalla centralina solo quando la temperatura dell’acqua nei collettori è maggiore di quella all’interno dell’accumulo. I serbatoi di accumulo sono dotati di una doppia serpentina: una posizionata in basso che è connessa al circuito solare (all’interno del quale circola una miscela di acqua con antigelo), mentre quella  in alto è collegata alla caldaia.

progettazione-installazione-impianti-solari-termici-rimini-forli-cesena

Termoidroclimasol ti da la possibilità di finanziare
l’importo del nuovo impianto o della ristrutturazione
in comode rate mensili direttamente in sede!

Richiedi ora maggiori informazioni

Termoidroclimasol ti da la possibilità di finanziare
l’importo del nuovo impianto o della ristrutturazione
in comode rate mensili direttamente in sede!

Richiedi ora maggiori informazioni