IMPIANTI TERMODINAMICI
Termoidroclimasol si occupa della progettazione, installazione e manutenzione di impianti solari termodinamici a Bari e provincia.
Impianto solare termodinamico, cos’è?
L’impianto solare termodinamico è l’evoluzione dell ‘impianto solare e viene integrato ai sistemi di riscaldamento. Questo tipo di tecnologia, a differenza di quelle precedenti,è in grado di riscaldare l’acqua anche di notte e in condizioni metereologiche sfavorevoli come pioggia, neve e nebbia.
Per le abitazioni civili si parla sempre di termodinamico a basse temperature, mentre per gli impianti industriale si parla di termodinamico alte temperature.
Come riesce l’impianto solare termodinamico a scaldare l’acqua?
La notte: nelle ore notturne, se la temperatura esterna non scende al di sotto dello zero, il sistema riesce a lavorare grazie alla temperatura del fluido ( che è pari a -10°C ), che è quindi in grado quindi di prelevare calore dall’aria meno fredda.
Il vento: il vento, anche se freddo, quando viene a contatto con i pannelli grazie al fluido ( che è pari a -10°C ) presente nei panneli genera del calore grazie all’energia cinetica.
La pioggia: il vapore acqueo nell’aria contiene una grande quantità di calore, e la pioggia ( che non scende mai sotto lo zero termico,) è quindi una fonte di calore per il liquido all’interno dei pannelli.
Il sole: i raggi solari sono la fonte di calore diretta per irraggiamento, e forniscono ovviamente una quantità di calore enormemente maggiore, ma non sono fondamentali per il riscaldamento. Cosa ben diversa invece per i pannelli solari termici tradizionali.
Sfruttando le leggi della termodinamica,questo sistema, grazie al cambiamento di stato del liquido termovettore frigorigeno, da liquido a gassoso e viceversa, preleva il calore dall’esterno trasferendolo all’acqua sanitaria oppure all’impianto di riscaldamento raccogliendo calore anche in assenza di raggi solari.
Quali sono i vantaggi di questa tipologia di impianti?
- Nessun pericolo di danni dovuti a liquidi stagnanti all’interno dei pannelli
- Nessun danno da sovrariscaldamento dei tubi in estate, con scarso utilizzo d’acqua calda
- Non necessita di sistemi di anticongelamento
- Il peso dei pannelli è nettamente inferiore a quelli solari termici, pesano solo 8kg
- Manutenzione ridotta, in quanto non ci sono masse d’aria in movimento. Va controllato solamente lo stato di carica del gas, i pannelli utilizzano gas fluorurati r134a.