Termoidroclimasol azienda termoidraulica con esperienza ventennale, è specializzata in progettazione, installazione e manutenzione di impianti solari termodinamici a Fano e Senigallia.
Impianto solare termodinamico
L’impianto solare termodinamico è l’evoluzione dell’ impianto solare termico viene che successivamente integrato ai sistemi di riscaldamento. Questa tecnologia, diversamente dalle precedenti, permette di avere acqua calda con qualsiasi condizione meteo: pioggia, neve, solo, nebbia e riesce a scaldare l’acqua anche di notte.
Per gli impianti rivolti alle abitazioni si utilizzano impianti termodinamici chiamati a basse temperature, mentre per gli impianti industriali si utilizzano impianti termodinamici chiamati ad alte temperature.
Come scalda l’acqua un impianto solare termodinamico ?
- Sole: i raggi del sole sono una fonte di calore diretta, e forniscono una quantità di calore maggiore, ma non sono fondamentali come per i pannelli solari termici tradizionali.
- Vento: che sia caldo o freddo, grazie all’energia cinetica quando il vento viene a contatto con i pannelli esso genera del calore .
- Pioggia: è una buona fonte di calore per il liquido contenuto nei pannelli in quanto il vapore acqueo contiene una grande quantità di calore.
- Notte: se la temperatura esterna non va sotto lo zero, nelle ore notturne l’impianto riesce a lavorare grazie alla temperatura del fluido, che preleva calore dall’aria meno fredda.
Questa tipologia di impianti sfrutta le leggi della termodinamica, grazie al cambiamento di stato del liquido termovettore frigorigeno il calore prelevato all’esterno viene trasferito all’acqua sanitaria oppure all’impianto di riscaldamento raccogliendo calore anche in assenza di raggi solari.
Vantaggi di un impianto solare termodinamico:
- Nessun pericolo di danni dovuti a liquidi stagnanti all’interno dei pannelli
- Il peso dei pannelli è nettamente inferiore a quelli solari termici, pesano solo 8kg
- Manutenzione ridotta, in quanto non ci sono masse d’aria in movimento. Va controllato solamente lo stato di carica del gas, i pannelli utilizzano gas fluorurati r134a.
- Nessun danno da sovrariscaldamento dei tubi in estate, con scarso utilizzo d’acqua calda
- Non necessita di sistemi di anticongelamento