IMPIANTI TERMODINAMICI

Termoidroclimasol si occupa della progettazione, installazione  e manutenzione di impianti solari termodinamici a Rimini, Forlì, Cesena, Bari e diversi comuni delle Marche.

Cos’è un impianto solare termodinamico

L’impianto solare termodinamico è l’evoluzione dell’impianto solare termico classico e viene integrato ai sistemi di riscaldamento. Questa tecnologia, a differenza di quelle precedenti, permette di riscaldare l’acqua anche di notte e in condizioni metereologiche sfavorevoli.

A livello di abitazione si parla sempre di termodinamico a basse temperature, mentre per gli impianti industriale si parla di alte temperature.

impianto-solare-termodinamico-rimini

RICHIEDI UN SOPRALLUOGO O UN PREVENTIVO GRATUITO Ti aiuteremo a trovare la soluzione ideale per la realizzazione del tuo progetto

Contattaci Ora

Come riesce a riscaldare l’acqua il solare termodinamico?

La notte: nelle ore notturne, se la temperatura esterna non scende sotto lo zero, il sistema riesce a lavorare grazie alla temperatura del fluido pari a -10°C, in grado quindi di prelevare calore dall’aria meno fredda.

Il vento: anche se freddo, il vento quando viene a contatto con i pannelli genera del calore grazie all’energia cinetica.

La pioggia: il vapore acqueo in cielo contiene una grande quantità di calore, e la pioggia non scende mai sotto lo zero termico, quindi è una fonte di calore per il liquido all’interno dei pannelli.

Il sole: i raggi solari sono una fonte di calore diretta per irraggiamento, e forniscono ovviamente una quantità di calore enormemente maggiore, ma non sono fondamentali per il riscaldamento. Cosa ben diversa invece per i pannelli solari termici tradizionali.

impianti-solari-termodinamici-rimini-forli-cesena

RICHIEDI UN SOPRALLUOGO O UN PREVENTIVO GRATUITO Ti aiuteremo a trovare la soluzione ideale per la realizzazione del tuo progetto

Contattaci Ora

Questo sistema sfrutta le leggi della termodinamica, grazie al cambiamento di stato del liquido termovettore frigorigeno da liquido a gassoso e viceversa, preleva calore all’esterno e lo trasferisce all’acqua sanitaria oppure all’impianto di riscaldamento raccogliendo calore anche in assenza di raggi solari.

Quali sono i vantaggi di un impianto solare termodinamico?

  • Nessun pericolo di danni dovuti a liquidi stagnanti all’interno dei pannelli
  • Nessun danno da sovrariscaldamento dei tubi in estate, con scarso utilizzo d’acqua calda
  • Non necessita di sistemi di anticongelamento
  • Il peso dei pannelli è nettamente inferiore a quelli solari termici, pesano solo 8kg
  • Manutenzione ridotta, in quanto non ci sono masse d’aria in movimento. Va controllato solamente lo stato di carica del gas, i pannelli utilizzano gas fluorurati r134a.

Termoidroclimasol ti da la possibilità di finanziare l’importo del nuovo impianto o della ristrutturazione in comode rate mensili direttamente in sede!

Richiedi ora maggiori informazioni