Termoidroclimasol progetta e installa impianti di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) a Rimini, Forlì e Cesena.
Cos’è un impianto Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?
La Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) è un sistema che garantisce un continuo e controllato ricambio dell’aria negli ambienti residenziali, al contrario di quello ottenuto mediante l’apertura delle finestre che si definisce “aerazione”. L’aria esterna può essere carica di umidità, specialmente al mattino presto o la sera; può contenere polveri, pollini, fumi ed avere addirittura odori sgradevoli. Tutto questo non avviene con i sistemi VMC, che creano un ricambio d’aria molto lieve ma costante, e soprattutto filtrano l’aria che entra mentre trattengono il calore dell’aria in che esce. Gli impianti VMC generano un’aerazione forzata all’interno dell’abitazione, facendo confluire l’aria viziata presente nell’ambiente all’esterno e immettendo all’interno l’ aria pulita che viene filtrata attraverso dei filtri e degli scambiatore di calore.
In questa modo gli impianti di ventilazione meccanica controllata (VMC) garantiscono che all’interno della casa ci sia sempre aria pura e nuova, in modo da avere sempre un ambiente sano e igienizzato.
Vantaggi dell’ impianto di Ventilazione Meccanica Controllata
Queste tipologie di impianti offrono molteplici benefici come:
- Migliora la qualità dell’aria interna della casa e di conseguenza una maggiore pulizia degli ambienti domestici;
- Previene le allergie , grazie ai filtri che ripuliscono l’ aria;
- Regola l’umidità interna evitando la formazione di condensa e di muffa;
- Risparmio legato all’efficienze energetica e al recupero del calore, portando costi più bassi in bolletta;
- Protezione dall’inquinamento, l’aria viene purificata attraverso i filtri;
- Comfort acustico, grazie alla silenziosità degli impianti VMC non è più necessario tenere aperte le finestre per cambiare l’aria .
Manutenzione e pulizia dei filtri VMC
Per garantire sempre l’efficienza dell’impianto di ventilazione meccanica e mantenere il corretto ricambio d’aria basta una semplice e regolare manutenzione.
La manutenzione del sistema VMC e la pulizia dei filtri va effettuata ogni 3 o 6 mesi. Le centraline dell’impianto sono programmate in modo da comunicare quando va effettuata la manutenzione dell’impianto VMC, questo intervento è fondamentale per evitare che si riduca la quantità e la qualità dell’aria che circola.
Un’ altro tipo di manutenzione può riguardare la sostituzione dei filtri dell’impianto VMC, che col tempo tendono ad usurarsi e quindi diventano meno efficaci. La sostituzione dei filtri è consigliabile effettuarla una volta all’anno.
Per effettuare la manutenzione dell’ impianto a ventilazione meccanica controllata VMC è sempre consigliabile rivolgersi ad un tecnico specializzato.