La maggior parte della gestione del riscaldamento casalingo in Italia avviene in modo tradizionale, quindi con termosifoni o dispositivi elettrici.

Poche volte si decide di adottare tecnologie a minore impatto ambientale ed economico, come il riscaldamento a pavimento o la pompa di calore.

Ad oggi la pompa di calore è senza dubbio il sistema più efficiente nel trasformare l’energia in riscaldamento.

In questo articolo, ti spiegheremo, cos’è la pompa di calore, qual è il suo funzionamento e come può migliorare la gestione economica ed il comfort della tua abitazione.

Cos’è la pompa di calore?

La pompa di calore è un dispositivo che estrae calore da una fonte naturale ( aria, acqua o terra) e lo trasferisce dentro un ambiente a seconda della temperatura idonea e dell’impianto di riscaldamento. La pompa di calore sfrutta un ciclo frigorifero che gli permette di assorbire calore dalla fonte naturale e poi, attraverso una compressione che alza la temperatura, lo cede all’impianto.

La pompa di calore, essendo a ciclo invertito, può anche fungere da condizionatore nel periodo estivo in quanto basta invertire il processo e assorbe il calore in eccesso all’interno e lo espelle all’esterno.

Quindi con un unico impianto è possibile gestire riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria, riducendo le emissioni inquinanti e beneficiando delle detrazioni fiscali, risparmiando sulle bollette aumentando l’utilizzo delle energie rinnovabili.

Perché scegliere un sistema a pompa di calore?

Un dispositivo come la pompa di calore viene scelta innanzitutto per tagliare i consumi di energia, le spese e le emissioni di CO2 , rispettando dunque l’ambiente. Il vantaggio di poter utilizzare la pompa di calore sia in estate, per raffreddare, che in inverno, per riscaldare, ne fa una delle soluzioni più convenienti in ambito domestico, inoltre il tutto può essere associato alla presenza di un impianto fotovoltaico, il quale incrementerebbe ulteriormente la convenienza.

Solitamente, questa energia viene prodotta partendo da combustibili fossili, che sappiamo essere molto inquinanti.

Le nuove normative – ma anche le esigenze sempre più evidenti del Pianeta – impongono soluzioni alternative e a minore impatto ambientale.

Per funzionare una pompa di calore necessita senza dubbio di di energia, ma quella che trasferisce all’interno dell’ambiente sotto forma di calore è maggiore rispetto a quella che consuma, garantendo un notevole risparmio.

Pompe di calore: una tecnologia ecosostenibile

Sfruttando l’aria e l’acqua presente nell’ambiente, nelle falde acquifere o nel terreno, le pompe di calore sono state riconosciute, ufficialmente, come tecnologie che impiegano energie rinnovabili.

I sistemi a pompa di calore costituiscono il sistema di climatizzazione a ciclo annuale attualmente più efficiente ed efficace, ed impiegano per il loro funzionamento circa il 75% di energia rinnovabile.

Le pompe di calore, a differenza dei sistemi termici a combustione, offrono inoltre il vantaggio di poter essere utilizzate come climatizzatori durante la stagione calda: in estate invertono il loro funzionamento e trasferiscono il calore dall’edificio verso l’esterno, raffrescando gli ambienti.

L’adozione di un impianto di climatizzazione con pompa di calore fa anche crescere, evidentemente, la classe energetica dell’edificio, consentendo il raggiungimento di classi elevate tanto nelle nuove costruzioni che in quelle esistenti.

La pompa di calore è una soluzione in grado di unire risparmio energetico, efficienza e rispetto dell’ambiente.

Certo, l’installazione è più complessa rispetto ad un semplice impianto di climatizzazione tradizionale, ma affidandosi a tecnici specializzati si può ottenere un ottimo risultato.

Noi di Termoidroclimasol abbiamo deciso di investire in questa tecnologia, dotando diversi immobili con sistemi a pompa di calore.