Cosa sono le energie rinnovabili?

Le energie rinnovabili sono fonti energetiche alternative a quelle tradizionali il cui utilizzo attuale non compromette la disponibilità nel futuro come le energie prodotte dal sole, dal vento, dall’acqua e dal calore della Terra.

Con il termine “rinnovabili”,si indicano forme di energia rigenerabile e quindi che non si esaurisce, garantendo così un maggiore rispetto dell’ambiente. Per questo le energie rinnovabili sono considerate la risorsa del futuro e dello sviluppo sostenibile.

Tra le fonti di energia rinnovabili vengono inclusi il sole, il vento, le risorse idriche e geotermiche, le maree, il moto delle onde e le biomasse cioè la trasformazione di prodotti vegetali o dei rifiuti inorganici e organici in energia elettrica.

Perchè utilizzare le tecnologie che sfruttano le energie rinnovabili:

Le energie rinnovabili:

  • riducono sensibilmente o annullano i costi energetici
  • si possono integrare su qualsiasi tipologia di edificio (abitazioni, aziende, strutture pubbliche e su soluzioni di impianto già esistenti)
  • consentono di fornire riscaldamento per soddisfare qualsiasi esigenza
  • abbattono drasticamente i costi per la produzione di acqua calda sanitaria
  • l’impatto sull’ambiente è molto basso o nullo
  • in molti casi si può beneficiare di incentivazioni, di detrazioni fiscali o di finanziamento a livello locale.

Quali tecnologie adottare:

Se si vuole migliorare l’efficientamento energetico della propria abitazione è possibile utilizzare queste tecnologie:

  • PANNELLI SOLARI TERMICI – l’energia del sole viene assorbita dai pannelli e immagazzinata nell’accumulatore termico posizionato nel locale caldaia. L’acqua calda contenuta nell’accumulatore viene rilasciata al bisogno per usi sanitari, per il riscaldamento radiante o per il sistema di riscaldamento tradizionale.
  • PANNELLI FOTOVOLTAICI – i raggi del sole possono anche essere utilizzati per la produzione di energia elettrica grazie alla tecnologia fotovoltaica. Le immense potenzialità di questa tecnologia consentono applicazioni sempre nuove e di sempre crescente rendimento, per ridurre l’impatto estetico delle installazioni e aumentarne la resa.
  • PANNELLI TERMODINAMICI i pannelli solari termodinamici sono l’evoluzione dell’impianto solare termico. Questa tecnologia, a differenza di quelle precedenti, permette di riscaldare l’acqua anche di notte e in condizioni metereologiche sfavorevoli, sfruttando le leggi della termodinamica.
  • POMPA DI CALORE La pompa di calore è un dispositivo che estrae calore da una fonte naturale ( aria, acqua o terra) e lo trasferisce dentro un ambiente a seconda della temperatura idonea e dell’impianto di riscaldamento. La pompa di calore sfrutta un ciclo frigorifero che gli permette di assorbire calore dalla fonte naturale e poi, attraverso una compressione che alza la temperatura, lo cede all’impianto.

Principali vantaggi delle energie rinnovabili

I principali vantaggi delle energie rinnovabili interessano la salute dell’uomo e dell’ambiente.
A differenza dei combustibili fossili (come petrolio, carbone, legna gas naturale), queste risorse non producono sostanze inquinanti e non emettono anidride carbonica nell’atmosfera, una delle principali cause dell’effetto serra e del riscaldamento globale.

La produzione di energia da fonti rinnovabili è vantaggiosa per quanto riguarda il risparmio: sul lungo periodo riescono a garantire più stabilità di fornitura, grazie al fatto che l’energia viene prodotta da fonti inesauribili. Se stiamo attenti al risparmio energetico e utilizziamo energia rinnovabile, possiamo risparmiare anche sulle nostre bollette. Essendo una tecnologia in costante evoluzione gli impianti che sfruttano questa energia pulita costano sempre meno e hanno una resa sempre maggiore in termini di efficienza energetica.

Un ulteriore e importante vantaggio delle energie rinnovabili è la loro reperibilità e di essere alla portata di tutti e che possono essere combinate tra loro ( ad esempio in un posto dove non c’è il sole, possiamo sfruttare l’energia del vento o del mare e così via.

Le fonti di energia rinnovabili hanno un potenziale energetico molto superiore rispetto a quelle fossili,assicurando sicurezza e stabilità dei prezzi.

Come si produce energia da fonti rinnovabili

In questi anni, grazie a diversi studi scientifici, investimenti importanti e una maggiore sensibilità nei confronti delle energie rinnovabili, rendendo il mercato energetico mondiale sempre più accessibile e sostenibile. A seconda del tipo di energia naturale che si vuole utilizzare per produrre elettricità, esistono diversi sistemi di produzione di energia rinnovabile infatti ogni giorno la terra produce una quantità enorme di energia in modo naturale e sostenibile.

Come possiamo sfruttare al massimo il potenziale di queste energie in modo efficace e sostenibile?

Attualmente questo problema è stato risolto dalla tecnologia e dall’innovazione creando sistemi in grado di raccogliere l’energia.L’energia solare è quella più conosciuta in ambito domestico, grazie agli incentivi dati dai governi in questi anni a privati e aziende che scelgono sempre di più le tecnologie che sfruttano le energie rinnovabili sono come impianti fotovoltaici,impianti termodinamici, pannelli solari, pompe di calore, ecc…

Vuoi sfruttare anche tu le energie rinnovabili, per rendere la tua casa più ecologica ed efficiente e risparmiare in bolletta?

Richiedi un preventivo gratuito senza impegno, ti aiuteremo a trovare la soluzione ideale per te e la tua abitazione!