Cos’è un impianto Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?
Gli impianti di ventilazione meccanica controllata (VMC) sono sistemi creati per il ricambio d’aria e la ventilazione all’interno degli ambienti domestici. Gli impianti VMC producono un’aerazione forzata all’interno dell’abitazione, portando all’esterno l’aria viziata presente nell’ambiente e introducendo all’interno aria pulita che viene filtrata da un adeguata tecnologia attraverso dei filtri e degli scambiatore di calore.
In questa maniera gli impianti di ventilazione meccanica controllata garantiscono che all’interno della casa ci sia sempre aria pura e nuova, in modo da avere sempre un ambiente sano e igienizzato.
Quali sono i vantaggi di un impianto Ventilazione Meccanica Controllata
Queste tipologie di impianti offrono molteplici benefici come:
- Il miglioramento della qualità dell’aria interna della casa e di conseguenza una maggiore pulizia degli ambienti domestici;
- Previene le allergie dentro casa, grazie ad una migliore qualità dell’aria che viene ripulita dai filtri, impedendo l’entrata di allergeni e pollini;
- Regola l’umidità interna alla casa sui livelli corretti, evitando la formazione di condensa e di muffa;
- Risparmio energetico legato al recupero del calore, portando costi più bassi in bolletta;
- Protezione dall’inquinamento, l’aria viene purificata attraverso i filtri prima di essere immessa nell’ambiente;
- Maggiore comfort acustico, grazie alla silenziosità degli impianti VMC non è più necessario tenere aperte le finestre per cambiare l’aria .
Manutenzione degli impianti VMC e pulizia dei filtri
Per mantenere sempre efficiente l’impianto di ventilazione meccanica e garantire il corretto ricambio d’aria basta una semplice e regolare manutenzione del sistema di ventilazione controllata.
La manutenzione del sistema VMC consiste nell’effettuare un’adeguata pulizia dei filtri ogni 3 o 6 mesi. Le centraline dell’impianto sono programmate in modo da comunicare quando l’impianto necessita della pulizia, questo intervento è fonadmentale per evitare che si riduca la quantità e la qualità dell’aria che circola.
Un’ altro tipo di manutenzione può riguardare la sostituzione dei filtri dell’impianto VMC, che col tempo tendono ad usurarsi e quindi diventano meno efficaci nella pulizia dell’aria. La sostituzione dei filtri è consigliabile effettuarla una volta all’anno.
Per effettuare la manutenzione dell’ impianto a ventilazione meccanica controllata VMC è sempre consigliabile rivolgersi ad un tecnico specializzato.
Vorresti installazione un impianto VMC o vuoi semplicemente maggiori informazioni ?