Cos’è il riscaldamento radiante?

Gli impianti a pannelli radianti per riscaldamento e raffrescamento uniscono un elevato livello di comfort ad un notevole risparmio energetico. Questo impianto prevede la presenza di un generatore di calore, una caldaia o una pompa di calore, che scalda come fluido termovettore l’acqua. L’impianto è formato da un sistema di tubazioni resistente alle alte temperature ed al calpestio, posizionate su materiale isolante, queste tubazioni possono essere inserite sotto il pavimento, nella parete o nel soffitto, a seconda delle esigenze specifiche. L’impianto risulta invisibile, a tutto vantaggio dell’estetica assicurando una migliore distribuzione del calore ed un miglior sfruttamento degli spazi garantendo così un riscaldamento uniforme in ogni punto dell’ambiente con consumi ridotti.

Come funziona?

Gli impianti radianti funzionano con acqua a bassa temperatura (25-40°C) e sono pertanto ideali per essere integrati con pompe di calore, caldaie a condensazione, generatori a biomassa e con qualunque tecnologia che sfrutti fonti energetiche rinnovabili.
L’efficienza di una pompa di calore migliora del 25% se abbinata ad un sistema radiante rispetto ad un impianto a ventilconvettori, sia in riscaldamento che in raffrescamento.
Tutti i componenti dialogano perfettamente tra loro e sono gestiti in modo semplice e intuitivo anche a distanza.

Impianto radiante a pavimento, parete e soffitto radiante

Riscaldamento a pavimento

Il sistema di riscaldamento a pavimento non è uguale per ogni soluzione. Gli impianti, in realtà, variano a seconda del tipo di pavimento, dello spessore e dell’immobile. Inoltre c’è un’ulteriore differenza tra l’installazione in uno stabile nuovo o da ristrutturare. L’aspetto più importante da tenere in considerazione resta comunque quello dell’inerzia termica cioè la velocità con cui viene accumulato e poi fatto circolare il calore.
Sono due le categorie principali per un impianto di riscaldamento a pavimento: i sistemi ad alta inerzia e a bassa inerzia. I sistemi ad alta inerzia vengono utilizzati nel caso ci sia la necessità di garantire un riscaldamento costante. Ad esempio, di scuole materne, case di cura per anziani, fabbriche.
I sistemi radianti a bassa inerzia risultano, invece, i più moderni in quanto la loro sistemazione può avvenire anche a secco. Inoltre vengono realizzati con materiali prefabbricati: lo spessore è ridotto, il massetto è più leggero e i risultati, in termini di efficienza e di rapidità di installazione, sono nettamente migliori.

Il riscaldamento a parete e a battiscopa

Il sistema di riscaldamento a parete o a battiscopa si avvale dello stesso principio di funzionamento dell’impianto di riscaldamento a pavimento. Entrambi prevedono infatti un rivestimento delle pareti con serpentine radianti . Qualora si volesse realizzare un impianto di riscaldamento a battiscopa, il calore sarà distribuito nell’ambiente grazie ad una fessura presente nella parte superiore.

Ma perché scegliere questa tipologia? Per il comfort termico e la facilità di installazione. Con il riscaldamento a parete, il calore arriva da tutti i lati e non c’è alcun pericolo di avvertire una differenza di temperatura nella stanza. Inoltre le pareti hanno la funzione di barriera termica rispetto all’esterno: vuol dire che il calore viene trattenuto più a lungo.

La presenza di un simile impianto di riscaldamento in un’abitazione o luogo di lavoro comporta dei limiti sul fronte dell’arredo e della sua disposizione. Niente mobili ingombranti e soprattutto quadri e mensole vanno collocati secondo un criterio preciso.

Il riscaldamento a soffitto

Il riscaldamento a soffitto funziona allo stesso modo di quelli precedentemente elencati, ma la sua installazione risulta più facile in quanto gli operai dovranno soltanto ribassare il soffitto, senza però mettere mano sull’involucro dell’immobile.
La differenza con le altre tipologie di riscaldamento a pavimento sta nel fatto che il calore circola verso l’alto. L’effetto che si potrebbe avere è quello di una temperatura più alta nella parte superiore e più fredda in quella inferiore. L’opposto, dunque, del riscaldamento a pavimento che, invece, è noto proprio per l’omogeneità del calore. L’impianto a soffitto è una valida alternativa in caso di raffreddamento dell’aria: il procedimento sfrutterebbe la pesantezza dell’aria fredda e garantirebbe un risultato migliore.

Il riscaldamento radiante è adatto per chi soffre di asma e allergie?

Assolutamente Sì!
I sistemi di climatizzazione radiante sono sinonimo di comfort termico e salubrità. Il riscaldamento radiante non scalda l’aria, ma irraggia il calore. Di conseguenza non innescando moti convettivi – a differenza di termosifoni, termoconvettori, termoventilatori, split, ecc. – la polvere e gli allergeni non subiscono movimenti. Inoltre, in abbinamento ai sistemi di ventilazione meccanica controllata che si occupano anche di filtrare l’aria in ingresso, assicurano un’elevata qualità dell’aria degli ambienti.

Quali sono i vantaggi dei sistemi radianti rispetto a quelli tradizionali?

  1. Distribuzione omogenea del calore e del raffrescamento
    A differenza dei sistemi di riscaldamento tradizionali che tendono a concentrare il calore nelle zone vicine alla fonte di emissione, i sistemi di climatizzazione radiante assicurano una distribuzione uniforme del calore e del raffrescamento nelle stanze.
  2. Risparmio energetico
    Con un sistema radiante si riesce a raggiungere lo stesso livello di comfort di un sistema tradizionale con una temperatura ambientale inferiore di 1/2°C. Inoltre per funzionare è sufficiente che l’acqua raggiunga i 30°/40° contro i 50/70° dei tradizionali. Quasi la metà! Tutto questo si traduce in un notevole risparmio sui costi (fino al 15/20%) e in un miglioramento della classe energetica.
  3. Flessibilità di utilizzo
    È possibile installarli ovunque, senza creare ostacoli architettonici. Questo si traduce in un vantaggio estetico in quanto non pongono vincoli nell’arredo. Inoltre non contribuiscono al degrado di intonaci, pavimenti in legno e serramenti poiché limitano sensibilmente i casi di condensa interna, accentuando questa caratteristica se abbinati a sistemi di controllo e gestione dell’umidità relativa nonchè alla ventilazione meccanica controllata.
    Inoltre, non dimentichiamo che un unico sistema di climatizzazione radiante può servire sia per il riscaldamento d’inverno che per il raffrescamento d’estate.

Risparmio energetico con gli impianti radianti

L’impianto radiante, funziona a basse temperature e arriva in temperatura in poco tempo, questo permette di ottenere un notevole risparmio energetico rispetto ad altri sistemi. Abbinando agli impianti radianti con i sistemi di termoregolazione che regolano in maniera automatica la temperatura, viene sempre garantita la migliore prestazione in termini di comfort e risparmio.
Negli impianti radianti la dispersione termica è decisamente inferiore grazie all’ isolamento degli elementi portanti.
Il risparmio energetico che si può ottenere da un sistema di riscaldamento a pavimento, va dall’ 8% fino ad un 30%.

Progettazione accurata degli impianti radianti

Ogni elemento di cui è composto l’impianto radiante è accuratamente progettato, studiato e testato dai tecnici di Termoidroclimasol per garantire una lunga vita dell’impianto, senza necessità di interventi di manutenzione.
I nostri sistemi radianti offrono molti vantaggi rispetto agli impianti tradizionali, ed in particolare:
temperatura più omogenea, maggiore utilizzo della superficie abitativa senza corpi scaldanti, niente spostamenti di polveri, estetica inalterata etc.

Perchè scegliere l’impianto radiante di Termoidroclimasol di O. Abbinante

Vantaggio economico
Studi dimostrano che il risparmio energetico che si può ottenere da un sistema radiante, va da un 8% fino ad un 30%.

Migliori rese di pompe di calore
L’efficienza della pompa di calore migliora del 25% abbinandola al sistema radiante piuttosto che ai tradizionali ventilconvettori.

Semplice e veloce da installare
Ogni componente dell’impianto è studiato per consentire un’installazione semplice e rapida e quindi più economica.

Affidabilità e lunga vita dell’impianto
Componenti di alta qualità garantiscono lunga vita dell’impianto, senza interventi straordinari di manutenzione.